13 Luglio 2021

Gli italiani continuano ad investire nella casa

Attualità

filtra i post

Nel nostro Paese, gli immobili restano un investimento futuro per il presente e per il futuro.

 

Un’indagine Doxa e AIPB (Associazione Italiana Private Banking) ha fotografato la situazione di 273 famiglie con capitale finanziario oltre i 500 mila euro: il 63%  di queste conferma di possedere un immobile come investimento. Questa pandemia ha inoltre portato con sé una crescente attenzione verso gli immobili generalmente definiti “di lusso”: aumentano, da noi come nel resto del mondo, le richieste di seconde case vista mare, in campagna e in montagna.

Cambia anche il modo di investire: anche in questo contesto, il mattone la fa da padrone, ma stavolta in settori diversi da quello puramente residenziale classico. Chi se lo può permettere, destina i propri risparmi a contesti come l’alberghiero, il residenziale per studenti e il senior living, ma anche la logistica.

Il tutto, con un occhio al futuro: un asse ereditario complesso, spesso caratterizzato da famiglie allargate, richiede particolare attenzione alla struttura proprietaria, alle modalità di gestione e alla rotazione del portafoglio.

 

 

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay
torna alla lista del blog