Legge Gilmozzi / vincolo residenza ordinaria. Cosa significa?
Cerchi una seconda casa in Trentino? Probabilmente, nei vari annunci immobiliari per la vendita di case di montagna o sul Garda Trentino, ti sarai imbattuto nella definizione “esente vincolo residenza ordinaria”, “esente vincolo prima casa” oppure“esente legge Gilmozzi”. Se è così, sei molto fortunato: significa che potrai utilizzare quell’abitazione come seconda casa senza alcun problema; se invece non trovi alcun cenno in merito, meglio fare qualche verifica, perché potresti incappare in sanzioni anche molto salate.
COSA DICE LA LEGGE GILMOZZI
La Legge provinciale 16/2005, altrimenti nota come “Legge Gilmozzi” dal cognome del suo promotore, è una normativa pensata per limitare l’edificazione di case ad uso turistico e si applica esclusivamente ad una serie di comuni trentini che vengono classificati come “a vocazione turistica”. La norma permette la costruzione di nuovi edifici residenziali solo se rispettano un vincolo: devono essere destinati ad abitazione principale del fruitore finale. Non necessariamente il proprietario, dunque. Questi potrebbe infatti acquistare uno o più immobili come investimento e darli in locazione, purché i locatari li utilizzino come prima casa (residenza ordinaria, per l’appunto).
QUANDO UNA CASA È “ESENTE LEGGE GILMOZZI”
Perché alcune costruzioni devono rispettare questo vincolo ed altre no? Da cosa dipende? La risposta è molto semplice: la normativa riguarda quasi tutte le nuove costruzioni, mentre non viene applicata a tutte le abitazioni pre-esistenti. Ecco perché tutti gli edifici che vengono ristrutturati, ne sono esenti.
QUALI SONO LE SANZIONI PER CHI NON RISPETTA LA LEGGE GILMOZZI?
I furbetti non hanno vita semplice: se da un controllo dovesse risultare che non rispettano il vincolo di residenza ordinaria, saranno obbligati al pagamento di una sanzione di € 15.000 e a rispettare il vincolo, pena una nuova multa al controllo successivo.
Se cerchi quindi una seconda casa in Trentino, fai molta attenzione che l’immobile sia “esente legge Gilmozzi” / “esente vincolo prima casa”/ “esente vincolo residenza ordinaria”.