Nelle scorse settimane, è stata ufficialmente diffusa la notizia dell’aggiudicazione dell’appalto per la progettazione e la realizzazione del collegamento fra San Martino di Castrozza e il Passo Rolle. A sbaragliare la concorrenza, la cordata di imprese guidata dall’altoatesina Leitner, affiancata dalle trentine Collini lavori, Misconel e Grisenti, in collaborazione con una serie di studi e professionisti del territorio per la parte tecnica e di progettazione.
La gara da circa 55 milioni di euro promossa da Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento e dalle comunità locali del Primiero, vedrà nascere una funivia con cabine che partirà proprio da Prà delle Nasse, a pochi passi dal nostro Residence Relais.
A brevissimo, dunque, la firma del contratto che darà avvio alla progettazione esecutiva e alla successiva fase di cantiere. Secondo il predidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, quest’opera “rappresenterà un volano di sviluppo e un collegamento in chiave green tra due ambiti particolarmente belli ed attrattivi della nostra provincia, San Martino di Castrozza e passo Rolle.” Il presidente auspica inoltre che l’opera faccia da volano per una serie di investimenti privati.
Grazie a questo nuovo impianto si riuscirà a riunire in un’unico comprensorio la ski area di San Martino e quella del Passo Rolle, ma la notizia ancora più interessante è quella relativa ai tempi di realizzazione. Si prevede infatti che il primo tronco, da Prà delle Nasse a Malga Fosse sia già pronto per dicembre 2025. Il cantiere, di fatto, dovrebbe essere messo in opera già prima dell’estate e non si esclude che l’opera possa essere consegnata in largo anticipo rispetto alla scadenza, prevista per il 2026.