10 Novembre 2022

Parco dei Ciliegi: performance eccellenti

avanzamento lavori

avanzamento lavori Parco dei Ciliegi

filtra i post

Il Gruppo Dalle Nogare sta portando avanti il suo progetto immobiliare di Parco dei Ciliegi, un complesso residenziale unico: oltre alla collaborazione con i migliori architetti e designer per realizzare appartamenti unici, pratici ed eleganti, è certificato secondo i criteri PassivHaus ed NZEB.

Ogni unità produce più energia di quella consumata, riducendo non solo l’impatto sull’ambiente, ma anche le spese di gestione, energetiche e di riscaldamento.

 

Un luogo di tranquillità

La missione del Gruppo Dalle Nogare è quella di realizzare per gli abitanti di Parco dei Ciliegi soluzioni dove la luce naturale viene sfruttata al meglio, viene garantita la massima sicurezza e privacy, senza rinunciare alla libertà degli spazi aperti. Si vive nel silenzio e nella tranquillità assolute per dimenticarsi i rumori e della frenesia della vita delle città.

Parco dei Ciliegi sorge nel sobborgo di Villazzano, un luogo di origine medievale celebre per le ville aristocratiche risalenti al XVII secolo e contornata dal verde dei boschi e dei parchi pubblici. La zona, ben servita dai mezzi pubblici e non, si trova a pochi minuti dal centro di Trento.

 

Isolamento acustico d’eccellenza già in fase preliminare

La casa passiva è studiata per garantire non solo l’isolamento termico, ma anche quello acustico per godere del silenzio anche in centro città. I rumori esterni della vita frenetica di tutti i giorni, il calpestio dagli altri appartamenti o i rumori degli scarichi sono azzerati, per poter vivere il benessere quotidiano degli abitanti.

Sono stati effettuati dei test preliminari prima dell’ultimazione dei lavori per verificare lo stato attuale delle prestazioni acustiche. I risultati, di conseguenza, rappresentano solo lo stato attuale del costruito e subiranno delle modifiche in positivo, a lavori ultimati.

I requisiti acustici passivi qualificano le sorgenti sonore e acustiche sia interne sia esterne a un edificio. I requisiti presi in analisi sono i seguenti:

  • Tempo di riverberazione
  • Potere fonoisolante apparente, in relazione alla parete divisoria tra due ambienti
  • Isolamento acustico di facciata
  • Isolamento al calpestio
  • Isolamento del rumore degli impianti a servizio discontinuo (quali scarichi, etc.)

I test sono stati effettuati in osservanza delle normative nazionali e provinciali in materia di inquinamento acustico. La strumentazione impiegata risulta essere di classe 1 in accordo alle norme I.E.C. n. 651, I.E.C. n.804 e I.E.C. n. 225 e conforme alle specifiche di cui alla classe “1” delle norme EN 60651 e EN 60804.

La tabella riassuntiva, riporta i risultati ottenuti e confrontati con i limiti legislativi previsti:

 

Prova

Risultato [dB] Limite [dB]
1 – Potere fonoisolante apparente

PARETE DIVISORIA TRA UNITA’ ABITATIVE

Locale sorgente: Camera da letto 1 unità E2 Locale ricevente: Camera da letto 1 unità E3

 

74

 

≥ 50

2 – Potere fonoisolante apparente

PARETE DIVISORIA VERSO ZONA COMUNE

Locale sorgente: Corridoio primo piano Locale ricevente: Camera da letto 2 unità E6

 

60

 

≥ 50

3 – Potere fonoisolante apparente

SOLAIO INTERPIANO

Locale sorgente: Camera da letto 1 unità E7 Locale ricevente: Camera da letto 1 unità E3

 

69

 

≥ 50

4 – Livello normalizzato del rumore di calpestio LSOLAIO INTERPIANO (senza finitura) Locale sorgente: Camera da letto 1 unità E7 Locale ricevente: Camera da letto 1 unità E3  

46

 

≤ 63

 

5 – Isolamento acustico di facciata D2m,nT,w FACCIATA

Locale ricevente: Camera da letto 1 unità E3

 

42

 

≥ 40

 

6 – Rumorosità degli impianti di tipo discontinuo LASmax Tipologia impianto: Scarico WC unità E7

Locale ricevente: Camera da letto 1 unità E3

 

< 30

 

≤ 35

 

 

Gli esiti dei test non riportano solo il pieno rispetto dei limiti normativi di ogni ambiente esaminato, ma anche l’ottimo risultato in termini di isolamento aereo (notevolmente superiore al limite minimo normativo). Anche il rumore prodotto dal calpestio viene ammortizzato e assorbito con un ampio margine.

In generale, gli abbattimenti acustici presentano risultati eccellenti, soprattutto dal momento che l’edificio è ancora in fase di costruzione. Quando il progetto sarà interamente ultimato, i coefficienti aumenteranno ulteriormente.

Il progetto acustico verrà redatto da un tecnico abilitato in progettazioni acustiche.

 

 

Come ridurremo miglioreremo ulteriormente l’isolamento acustico

Il rumore da calpestio tra le varie unità verrà ridotto con la realizzazione di caldana galleggiante tramite strato acustico (pannello in lana di vetro tipo ISOVER, EKOSOL N4+ o similare) abbinato al riempimento dei controsoffitti con lana minerale.

Il rumore aereo (voce, TV ecc..) tra le unità verrà attenuato da pacchetti acusticamente certificati, contenenti stratificazioni di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti. Il rumore tra le varie unità e vano scala verrà attenuato tramite la posa di pareti certificate tipo Knauf W115, come previsto dal progetto acustico. Per attenuare la trasmissione del rumore aereo attraverso gli sfiati si provvederà applicando un filtro antirumore in corrispondenza di ogni sfiato.

Altri accorgimenti per il contenimento dei rumori aerei:

  • muri perimetrali caratterizzati da pacchetti acusticamente certificati, contenenti stratificazioni di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti;
  • serramenti a tripla guarnizione e triplo vetro per abbattimenti acustici elevatissimi ;
  • i portoncini di ingresso saranno ad elevato abbattimento acustico;
  • il tetto avrà un rivestimento interno in gesso ed un ottimo isolamento termo-acustico.

Il rumore degli scarichi è attenuato con l’utilizzo di tubazioni di scarico a elevato assorbimento acustico, rivestite con una specifica guaina di sconnessione acustica. Poco prima della fine dei lavori, verranno effettuate a campione delle verifiche strumentali acustiche per controllare l’effettiva riuscita degli interventi di attenuazione dei rumori.

 

E in più…

Dall’estradosso del piano terra fino alla copertura, la struttura degli edifici (pareti perimetrali, solai e coperture) sarà realizzata in pannelli x-lam.

I pannelli x-lam sono composti da tavole di legno incollate tra loro a fibre incrociate, con colle prive di formaldeide o sostanze chimiche pericolose. Ne risulta un materiale monolitico formato da pannelli di grandi dimensioni, in grado di sopportare carichi elevati e con una ottima resistenza alle sollecitazioni sismiche e al fuoco.

Gli edifici isolati con i pannelli x-lam risultano più isolati sia acusticamente, sia termicamente. Grazie all’inerzia termica generata dai pannelli, la casa acquista un’efficienza energetica ideale.

Vivere bene e rispettare l’ambiente è facile, appagante e gratificante. A Parco dei Ciliegi, si vive veramente Liberi nel Verde.

 

torna alla lista del blog