8 Settembre 2022

Come risparmiare energia? Casa passiva!

filtra i post

casa passiva

Risparmiare energia con la casa passiva è naturale. Infatti, la casa passiva è costruita con una serie di accorgimenti che permettono di trovare e mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’edificio, ma non solo.

Al contrario dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento attivi, (quelli tradizionali, per intendersi), che sono ogni giorno più costosi da mantenere, la casa passiva è una soluzione più efficiente ed oggi più che mai, visti i prezzi delle bollette, dovremmo tenerla in giusta considerazione in fase di acquisto di una nuova casa.

Sebbene solo negli ultimi anni sentiamo parlare di CASA PASSIVA, il concetto è – se vogliamo – più che maggiorenne, dal momento che è stato creato dal PassivHaus Institut oltre 25 anni fa.

 

Con quali accorgimenti risparmia energia una casa passiva?

Sono diversi gli escamotage che permettono alla casa passiva di essere “virtuosa”. Innanzitutto, l’orientamento. L’edificio viene costruito e posizionato in modo da sfruttare al meglio l’esposizione solare, ricavandone calore o frescura, a seconda dei periodi dell’anno. E’ chiaro che questo escamotage non sempre può essere utilizzato. Ed è una delle ragioni che ad esempio, nel caso di recupero di edifici esistenti, non sempre consente di raggiungere gli standard necessari all’ottenimento della certificazione.

Altro aspetto estremamente importante, è quello relativo all’isolamento, che non riguarda solamente i metodi di costruzioni dell’involucro e delle pareti, ma anche la scelta dei serramenti.

Infine, è fondamentale l’impiego della cosiddetta VMC (acronimo che sta per Ventilazione Meccanica Controllata). La VMC consente di recuperare il calore ed introdurre aria di ottima qualità, libera da polveri, pollini e inquinanti, con anche un giusto livello di umidità (il che incide sul comfort), ma soprattutto alla giusta temperatura.

Quanta energia si risparmia con una casa passiva?

Numerosi studi, concordano nell’affermare che una casa passiva permette di raggiungere un risparmio energetico che può arrivare addirittura al 90% rispetto ad un edificio tradizionale. Un bell’investimento, in un momento come questo!

 

 

torna alla lista del blog