Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookie. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

14 Gennaio 2022

Funivia San Martino – Passo Rolle

Attualità

S. Martino di Castrozza

filtra i post

Presentato il cronoprogramma

Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha presentato nei giorni scorsi il cronoprogramma ufficiale per l’avvio dei lavori di realizzazione del tanto atteso collegamento funiviario  fra San Martino di Castrozza e il Passo Rolle, per i quali è già stato stanziato un finanziamento di 37 milioni di Euro.

In primavera, dunque fra pochi mesi, si partirà con la sistemazione di questo versante, che purtroppo ha subito danni pesanti a causa della tempesta Vaia, mentre entro ottobre si prevede l’aggiudicazione dell’appalto  per il collegamento funiviario e per la realizzazione della pista Panoramica.

All’inizio del 2023, invece, sono previsti i lavori di realizzazione delle due stazioni di monte, una a Bellari, l’altra a Nasse: un vero regalo per i proprietari degli appartamenti della nostra struttura, il Relais, che in questo modo godranno di un ulteriore servizio ad un tiro di schioppo dalla loro casa di montagna e fruibile sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Via via, si proseguirà con la realizzazione della linea, degli impianti e della pista, con la messa in esercizio del collegamento prevista per dicembre 2025.

 

I numeri dell’opera

  • lunghezza complessiva: 4.65o metri
  • 500 metri di dislivello
  • tempo di percorrenza: 17 minuti (stazione di valle / stazione di monte)
  • velocità delle telecabine: 6 m/s
  • 1500 persone all’ora
torna alla lista del blog