1 Ottobre 2024

Villa Magnolia è Passive Haus

Abitare

filtra i post

Recentemente abbiamo ottenuto il certificato Passivhaus per Villa Magnolia, una delle nostre ultime costruzioni. Questa è per noi l’occasione per spiegare come funziona questa importante certificazione, che applichiamo sempre più spesso a molte nuove iniziative immobiliari.

La certificazione Passivhaus è la conferma che l’edificio garantisce un elevato livello di comfort in ogni stagione, riducendo al minimo il dispendio di energia legato al riscaldamento o al raffreddamento. Questo, di fatto, si traduce in un elevatissmo risparmio economico che, a cascata, diventa anche una maggiore attenzione per l’ambiente.

Perché un edificio venga certificato Passivhaus, deve possedere una serie di requisiti:

  1. l’ involucro deve avere un’alta tenuta all’aria e superare il “bower door test” con n50 inferiore a 0,6 1/h;
  2. l’energia annua netta per riscaldamento e raffrescamento deve essere più bassa di 15 kWh/mq e con un carico inferiore a 10 W/mq
  3. il fabbisogno annuo di energia primaria totale (quindi: acqua calda sanitaria, riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e usi elettrici) non deve superare i 120 kWh/mq.​

La certificazione Passivhaus viene concessa a progetto ultimato, dopo che vengono verificati il progetto stesso, le prestazioni energetiche dei nodi costruttivi, i calcoli energetici effettuati con uno specifico programma, la realizzazione in cantiere ed i collaudi richiesti a fine lavori.

QUI puoi vedere la certificazione energetica che ci è stata rilasciata per Villa Magnolia.

torna alla lista del blog