1 Ottobre 2024

San Martino di Castrozza in fermento

Attualità

filtra i post

Ci piace San Martino di Castrozza perché è in perenne movimento: gli investimenti per migliorare le infrastrutture e i collegamenti sono continui ed anche quando sono previsti dei lavori, non si sta a guardare. Nell’attesa di portarli a compimento, ci si attrezza per supplire alle carenze.

É il caso della strada che arriva a Passo Rolle da San Martino di Castrozza: nel periodo invernale, spesso finisce per essere chiusa, perché le abbondanti nevicate non permettono di percorrerla.  Per ovviare al problema, l’amministrazione sta realizzando una nuova strada alternativa, che passa dalla località Busabella e sarà disponibile dalla prossima estate. Una volta pronta questa nuova strada, quella attualmente in uso diventerà un sentiero.

Numerosi sono anche i progetti di riqualificazione delle strutture fatiscenti presenti sul territorio comunale: nei prossimi anni avranno una nuova vita la ex caserma delle Fiamme Gialle, l’ex albergo Passo Rolle, entrambi presso il passo omonimo, ed anche la chiesetta che troviamo all’ombra del Cimon della Pala.

Anche sul fronte impianti, c’è grande fermento: sono partiti i lavori delle opere accessorie del collegamento funiviario tra San Martino e il Passo Rolle, ed è stato ufficialmente autorizzato anche il progetto di costruzione della cabinovia da dieci posti sugli impianti delle tratte «Bellaria-Nasse-Fosse di sopra» e «Fosse di sopra-Passo Rolle».

Passato l’inverno, dunque, nella primavera 2025 è previsto l’inizio dei lavori e nel Natale del 2026 l’impianto dovrebbe essere attivo e a pieno regime, diventando così un volano per il rilancio economico dell’intero Primiero.

Nel frattempo, il ponte sul Rio Fosse è stato traslato più a valle, così da consentire il transito degli sciatori che rientrano dalla “Panoramica”; Prà delle Nasse è stato ripristinato dopo i danni di Vaia e la piazzola dell’elicottero è stata spostata per fare posto allo Ski Center Nasse.

torna alla lista del blog